mercoledì 13 dicembre 2017

Hemingway a Polcenigo

UTE di Sacile e Altolivenza > Anno Accademico 2017-18
progetto DI LÀ DAL FIUME E TRA GLI ALBERI

CORSI GENERALI UTE POLCENIGO

La lunga storia d’amore che unì Hemingway all’Italia 
“Di là dal fiume e tra gli alberi”
venerdì 15 dicembre 2017 h15
Polcenigo – Sala Consiliare del Municipio



HEMINGWAY E L’ITALIA: IMPERDIBILE LEZIONE DI LETTERATURA A POLCENIGO PER I CORSI GENERALI UTE

venerdì 15 dicembre Marta Roghi presenterà l’intreccio tra le opere dello scrittore e il suo amore per il Paese che conobbe già dagli anni della Grande Guerra

Prosegue a Polcenigo l’appuntamento mensile con i Corsi generali dell’UTE di Sacile e Altolivenza, grazie al sostegno del Comune cittadino.
Nell’ambito del percorso “Di là dal fiume e tra gli alberi” venerdì 15 dicembre sarà resoomaggio all’autore al quale è stato ispirato il progetto, grazie al titolo del romanzo scelto per rappresentare questo itinerario tra storia, arte e tradizioni, che questa volta proprio a Ernest Hemingway dedicherà una lezione condotta da Marta Roghi, Presidente UTE e docente di letteratura. Dopo aver conosciuto la figura del giovane Hemingway volontario della Croce Rossa americana sui fronti della Grande Guerra, questa volta lo sguardo potrà ripercorrere il lungo amore che unì all’Italia questo autore tormentato e geniale, Premio Nobel per la Letteratura nel 1954. In quel romanzo egli infatti ritorna con nostalgia sui luoghi della sua giovinezza, attraverso il viaggio, effettuato quattro anni dopo la guerra, con la prima moglie Hadley, alla ricerca dei luoghi del ricordo. Le terre tra Livenza, Piave e Tagliamento, Venezia e la laguna saranno infatti lungo tutta la sua vita mete care, spesso ripercorse con gli amici di sempre. Del resto i critici sono concordi nel ritenere che è proprio alla “storia d’amore” tra Hemingway e l’Italia che dobbiamo capolavori letterari senza tempo, che aggiungono il fascino dell’intreccio impalpabile tra verità, memoria e immaginazione.

lezione a cura di Marta Roghi 
docente di letteratura e scrittura creativa
___________
 Info: segreteria UTE Sacile > tel. 0434 72226 info@utesacile.it