martedì 16 gennaio 2018

Filosofia

gennaio 9,16,23 
La libertà 
La libertà, la legge, la necessità · La libertà e il male · Libertà e responsabilità 
docente: Michele Marchetto

La libertà è componente costituiva e ineliminabile dell’essere umano: anche laddove sia tradita o vilipesa, essa si impone come istanza ineludibile.
Dal punto di vista filosofico, la libertà non può prescindere dal suo rapporto polare con la necessità, ossia con ciò che non può essere altrimenti, nei ritmi della natura e nelle leggi che regolano la comunità civile: come venire a patti con i vincoli delle leggi naturali che scandiscono la mia vita?
La legge divina e la legge dello Stato limitano la mia libertà?
E se si definisce la libertà in relazione alla volontà umana, non si può fare a meno di misurarsi con il problema del male, con la colpa e il peccato: che cos'è il male?
Se esiste un Dio, sommo bene, perché esiste anche il male?
Si apre così la via della responsabilità: nell'agire che io stesso voglio, “rispondo” delle mie azioni, a me stesso, agli altri, a chi infinitamente mi trascende.

Michele Marchetto, oltre a insegnare nei Licei Don Bosco di Pordenone, di cui è Vicepreside, è docente stabile ordinario nei corsi di laurea dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Iusve), aggregato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove insegna “Filosofia dell’educazione” e “Antropologia filosofica e comunicazione”. Laureato in Filosofia e perfezionatosi in Filosofia della religione all’Università di Padova, ha pubblicato una dozzina di volumi e un centinaio di saggi di carattere scientifico. Oltre agli scritti di Francesco Bacone e a Il mito della caverna (2003), ha curato per Bompiani gli Scritti filosofici (2005, 2014) e gli Scritti sull’Università (2008) di John Henry Newman, al quale ha dedicato diversi interventi sia in Convegni sia in articoli per riviste e miscellanee, in Italia e all’estero, e i volumi Un presentimento della verità. Il relativismo e John Henry Newman (2010) e John Henry Newman. Identità, alterità, persona (2016). Ha pubblicato anche Le ali dell’anima. Educazione, verità, persona (2010), e Buber. La vita come dialogo (2013). È socio dell’“Accademia San Marco” di Pordenone come benemerito della cultura del Friuli Occidentale.